Per regolare la valvola di sicurezza dello scaldabagno, segui questi passaggi:
Prima di apportare qualsiasi modifica
- Assicurati di avere gli strumenti adeguati per eseguire l’operazione e assicurati di avere familiarità con il funzionamento della valvola di sicurezza.
- Verifica la pressione di esercizio raccomandata per la valvola di sicurezza. Questa informazione può essere trovata nella scheda tecnica del prodotto o nelle specifiche del fabbricante.
- Assicurati che il sistema di alimentazione dell’acqua sia spento e che lo scaldabagno sia freddo.
Come regolare valvola di sicurezza
- Trova il meccanismo di regolazione sulla valvola di sicurezza. Potrebbe essere un dado o un bullone che può essere ruotato.
- Utilizzando un apposito strumento, ruota il meccanismo di regolazione in senso orario per aumentare la pressione di esercizio o in senso antiorario per diminuirla. Fai piccoli aggiustamenti alla volta e controlla la pressione con un manometro.
- Una volta apportate le modifiche desiderate, controlla attentamente che la valvola sia saldamente fissata e che non ci siano perdite d’acqua.
- Riaccendi il sistema di alimentazione dell’acqua e accendi lo scaldabagno. Controlla se la valvola di sicurezza funziona correttamente, osservando se l’acqua viene scaricata in caso di aumento eccessivo della pressione.
Se noti anomalie o hai difficoltà a regolare la valvola di sicurezza, è consigliabile chiamare un tecnico specializzato per un controllo più approfondito e per eventuali riparazioni.